Vai al menu di accesso rapido Vai alle news dell'Istituto Vai agli ultimi podcast di Radio Oltre

News dall'Istituto

  • SETTIMANA BLU

    Data aggiornamento: Martedì 8 Aprile 2014

    Bogliaco – Garda
    19 Luglio 2014 – 26 Luglio 2014

    Ragazzi che navigano in barca a vela     Ragazzi che rientrano in porto dopo la lezione di vela

    L’istituto Cavazza  in collaborazione con l’associazione Homerus organizza una settimana di vela rivolta a ragazzi  di età compresa tra 8 e 16 anni, nel periodo  19 Luglio - 26 Luglio 2014.

    Sarà una vacanza dove si imparerà a “cazzare le vele, ad orzare o a poggiare, a strozzare la scotta” ma sarà anche un momento per aumentare le proprie capacità di autonomia: imparare a muoversi da soli, imparare a gestire i diversi momenti della giornata.

    Leggi: SETTIMANA BLU
  • Mario Barbuto Presidente Nazionale dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

    Data aggiornamento: Giovedì 27 Marzo 2014

    Il 15 marzo 2014 il Consiglio Nazionale della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha eletto a larga maggioranza il Presidente Nazionale nella persona del dott. Mario Barbuto, direttore del nostro Istituto.
    I consiglieri, il personale e i collaboratori dell’Istituto Cavazza esprimono la più viva soddisfazione per questo rilevante e significativo incarico, incarico che assume grande importanza per tutti i ciechi italiani e genera in noi sentimenti di orgogliosa appartenenza.
    Inevitabile il ricordo del prestigioso direttore dell’Istituto Prof. Paolo Bentivoglio, anch’egli presidente Nazionale.
    A Mario Barbuto giungano tutti i più fervidi auguri di buon lavoro e tutta la nostra disponibilità e il nostro sostegno.

  • LA PROBABILITÀ DI SVILUPPARE AMBLIOPIA - 1° corso teorico pratico sulla metodica del Progetto AMGO

    Data aggiornamento: Martedì 18 Marzo 2014

    Pieghevole con il programma dell'evento Presidente del corso: Filippo Cruciani
    Coordinatore: Federico Bartolomei
    22 marzo 2014
    Istituto dei Ciechi "F. Cavazza", Via Castiglione, 71 - Bologna
    Evento rientrante nell' ambito del progetto AMGO patrocinato dal Ministero della Salute

    PROGRAMMA

    ore 8.30

    Registrazione dei partecipanti

  • Il Colosimo ospita il Cavazza: Meeting sulle tecnologie e sugli ausili accessibili alle persone con disabilità visiva

    Data aggiornamento: Martedì 18 Marzo 2014

    Napoli, 15 e 16 marzo 2014

    L’Istituto Paolo Colosimo per ciechi, Via S. Teresa 36 - Napoli, nei giorni 15 e 16 marzo 2014, organizza, nell'aula magna della propria sede, un meeting sulle tecnologie e su tutti gli ausili accessibili alle persone con disabilità visiva.

    Considerato che la conoscenza dell'Informatica oggi diventa sempre più indispensabile nella nostra quotidianità e tenuto conto del forte aumento di questa tendenza, l’incontro si pone come obiettivo quello di ampliare tutti gli argomenti specifici e di interesse generale nell'ambito degli ausili accessibili ai disabili visivi. Interverranno alla manifestazione in qualità di esperti-relatori alcuni amici dell’Istituto Francesco Cavazza di Bologna, che metteranno a disposizione le loro competenze per esporre un quadro generale delle ultime novità relative ai sistemi operativi più diffusi.

    Programma: interventi e relatori.

  • Visita di Salvatore Lumia presidente del G.P. LONGARA al nostro Istituto

    Data aggiornamento: Mercoledì 5 Marzo 2014

    Sabato 30 novembre Salvatore Lumia presidente del G. P. LONGARA (ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE) insieme ad un gruppo di soci verranno in visita presso il nostro istituto e incontreranno Loretta Secchi responsabile del museo Anteros e Fernando Torrente coordinatore del C.I.S.A.D. per conoscere meglio la nostra realtà e le nostre attività.

    L'Istituto ringrazia Salvatore Lumia e i soci del G.P. Longara per l'interesse mostrato verso le nostre attività e per il prezioso contributo che hanno dato per la realizzazione dei laboratori che il museo Anteros offre gratuitamente a bambini e ragazzi non vedenti ed ipovedenti.

    Per conoscere meglio il G.P. Longara visita il sito:

    http://www.gplongara.it